Proseguono le Assemblee di frazione, lo strumento di partecipazione popolare e di confronto tra cittadini e Amministrazione comunale, all’interno delle quali saranno scelti i delegati che siederanno nella Consulta delle frazioni, l’organismo di rappresentanza di tutti i centri abitati del territorio comunale.
Dopo Ponte agli Stolli, Burchio, La Massa, Gaville, Palazzolo, Matassino (sabato 27 novembre), a dicembre saranno
Brollo, Poggio alla Croce e Porcellino ad ospitare i prossimi incontri. Nel dettaglio,
mercoledì 1 dicembre l’appuntamento è fissato
alle 21 al Centro Polivalente "La Senice", sabato 4 alle 10 al Circolo SMS di Poggio alla Croce e sabato 11 dicembre alle 10 al Circolo Arci di Porcellino.
Per quanto riguarda l'assemblea di Brollo, potranno partecipare anche i residenti nelle seguenti località e vie:
Pian delle Macchie, San Martino Altoreggi, via Poggio alla Croce (lato Brollo), via Brollo, via del Fattoio e via Sant'Andrea.
DI COSA SI TRATTA - Si ricorda che
le Assemblee e la Consulta delle frazioni sono organismi partecipativi disciplinati dal Regolamento comunale delle Consulte, approvato dal consiglio comunale l’11 febbraio 2021. Le Assemblee sono 12, una per ciascuna delle frazioni del territorio comunale: Brollo, Burchio, Cesto, Gaville, La Massa, Matassino, Palazzolo, Poggio alla Croce, Ponte agli Stolli, Porcellino, Restone e Stecco. Agli incontri saranno presenti i rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
La partecipazione è libera e aperta a tutti i residenti nella frazione.
Per accedere è necessario il Green pass e gli incontri si svolgeranno nel rispetto della normativa anti-Covid.
ALTRI ORGANISMI TEMATICI - Oltre ad Assemblee e Consulta delle frazioni, il Regolamento ha introdotto altri tre organismi tematici. I primi due, che hanno già avviato le loro attività, sono la
Consulta dello sport e la
Consulta dell’associazionismo, all’interno della quale siede anche il Tavolo delle associazioni culturali. Ne fanno parte un membro a testa per ciascuna associazione – sportiva, culturale e di volontariato – che opera sul territorio, oltre all’Assessore o al Consigliere delegato di competenza. Tutti i membri partecipano a titolo gratuito. La terza è la
Consulta dei giovani, che sarà invece composta da rappresentanti degli studenti di tutte le scuole secondarie di primo e di secondo grado presenti sul territorio.
In foto: la prima assemblea, a Ponte agli Stolli